Tiroidite autoimmune e zero anticorpi nel sangue: com’e' possibile?
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Lun, Apr

Tiroidite autoimmune e zero anticorpi nel sangue: com’e' possibile?

Articoli Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Non sempre è facile per lo specialista fare diagnosi del quadro clinico del paziente attraverso semplici esami emato-chimici o strumentali, discutendone in modo sistematico. È necessario affiancare agli esami di laboratorio uno studio obiettivo del paziente che si ha di fronte. Com’è possibile ritrovarsi con zero anticorpi nel sangue ma soffrire di Tiroidite di Hashimoto e come trattarla?

Tiroidite autoimmune e zero anticorpi nel sangue: com’e' possibile?
Tiroidite autoimmune e zero anticorpi nel sangue: com’e' possibile?

 

Osservare il paziente

Dal mio excursus professionale ho potuto ben constatare che “studiando” il paziente che ho di fronte, ascoltando le sensazioni riguardo la sua condizione di salute, focalizzandomi sui sintomi e sui segni che emergono dalla visita e unendo a questi le valutazioni cliniche e gli esami strumentali, mi permettono di definire un quadro clinico chiaro e completo.
Chi mi conosce sa benissimo che mi concentro molto sulle domande del tipo “Signora, quali sono i suoi sintomi?”, “Come si è sentita in questi ultimi tempi?”, e mi soffermo molto sul colorito, sull’aspetto e sull’atteggiamento corporale con cui si presenta il paziente.
Sostengo fortemente che il lavoro ottimale viene svolto dagli specialisti di “frontiera”, coloro i quali dedicano tanto tempo ai pazienti, si soffermano tanto sull’esame obiettivo proprio come facevano i medici antichi, che non disponevano di tutti gli esami strumentali di cui possiamo fruire ai giorni d’oggi.

Tiroidite di Hashimoto e infiammazione da cibo

Ultimamente mi capita sempre più spesso di avere a che fare con pazienti affetti da patologie tiroidee, in particolare autoimmuni, dove alcune volte gli esami del sangue non sono sufficienti per analizzare il problema. Affrontare l’argomento dell’autoimmunità non è facile. Le evidenze compaiono quando le persone affette da tiroidite presentano valori significativamente elevati degli anticorpi anti-tireoglobulina e anti-tireoperossidasi.
Negli ultimi tempi alcune ricerche sul BAFF hanno permesso di capire che una ipersensibilità a taluni alimenti è in grado di provocare uno stato infiammatorio specifico e creare una risposta immunologica sui linfociti T che contribuisce alla attivazione della autoimmunità.

Purtroppo, numerosi specialisti tendono a sottovalutare la dipendenza alimentare come fattore centrale che può scatenare conseguenze a livello fisiologico e immunitario. La dipendenza alimentare in relazione a differenti stati infiammatori incide molto anche sulla terapia della tiroidite autoimmune promuovendone la guarigione o almeno la sua cura.

Purtroppo, molto spesso viene utilizzata la levotiroxina, che agisce sul TSH, per contrastare l’innalzamento degli anticorpi anti TPO e anti TG, quando invece questi vengono modulati in base alla gestione dell’infiammazione mediante la nutrizione.

Alcuni studi hanno rilevato la relazione tra allergia, livelli di IgE e citochine infiammatorie nello sviluppo di tiroidite. In particolare, alcune citochine provenienti dal tessuto adiposo (adipochine) che influenzano la comparsa di tiroidite di Hashimoto sono indotte dall’azione di BAFF e PAF, che inducono resistenza insulinica e quindi infiammazione.

Tiroidite di Hashimoto sieronegativa

Tuttavia, mi è capitato di visitare, alcune volte, dei pazienti che mostravano tipici sintomi della tiroidite di Hashimoto e manifestazioni cliniche di una tiroide infiammata o talora danneggiata ma che non presentavano, agli esami del siero, valori alterati di anti TPO e anti TG. Anche in questi casi, è importante non escludere una tiroidite autoimmune, in quanto alcuni pazienti con questa malattia possono presentare i TgAb e i TPOAb entrambi negativi: siamo di fronte ad una tiroidite autoimmune cosiddetta “sieronegativa”. Risulta necessario, quindi, effettuare in questi casi l’ecografia tiroidea o raramente anche un esame citologico.

È sempre importante effettuare più esami per fare una corretta diagnosi, poiché i TgAb e TPOAb possono anche risultare fluttuabili agli esami, possono negativizzarsi con sintomatologia tipica dell’ipotiroidismo ma in realtà si tratta solo di una stanchezza surrenalica, rilevabile mediante test di cortisolo salivare.
Il dosaggio di TgAb e dei TPOAb è comunque indicato in presenza del sospetto clinico di tireopatie autoimmuni, ipotiroidismo o in seguito al rilievo di gozzo.

Alla luce di ciò, in presenza di tiroiditi autoimmuni è necessario mantenere attivato l’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide mediante promozione metabolica e calma insulinica, e quindi leptinica, mediante le nostre linee guida GIFT come unico “farmaco” veramente efficiente per tenere a bada queste patologie. Per avere maggiori informazioni clicca qui


Fonti bibliografiche:

  • Rotondi M. et al. Serum negative autoimmune thyroiditis displays a milder clinical picture compared with classic Hashimoto’s thyroiditis.
  • Surks and Hollowell. Age-specific distribution of serum thyrotropin and antithyroid antibodies in the US population: implications for the prevalence of subclinical hypothyroidism.
  • Do-Hwan Kim and Myoung-Sool Do. BAFF knockout improves systemic inflammation via regulating adipose tissue distribution in high-fat diet-induced obesity.
  • Mi-Young Kim et al. B-cell-activating factor is a regulator of adipokines and a possible mediator between adipocytes and macrophages
Ho scritto e condiviso questo articolo
Francesco Garritano
Author: Francesco GarritanoWebsite: http://ilcentrotirreno.it/nutrizione/
Responsabile Scientifico del Supplemento NUTRIZIONE del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Biologo Nutrizionista e Professionista GIFT. Studio, Passione ed Esperienza per il benessere fisico-psichico dei miei pazienti! Nel 2003 conseguo la mia prima laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche, voto 110 su 110 e lode, con tesi di laurea in Biochimica Applicata che diventa pertanto la prima importante esperienza in campo farmaceutico. Nel 2007 ritorno “sui libri” per conseguire nel 2009 la seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. Il passo seguente è l’abilitazione per avviarmi da subito alla professione di biologo nutrizionista. L’inizio di questa nuova avventura coincide con la seconda professione di docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale, in quanto responsabile scientifico della NutriForm, società di formazione ed eventi.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-nut-cca-001